Loading...

Professionisti

Pasquale Ripabelli, nato a Campobasso (CB) il 16.5.1972.

Avvocato fondatore dello studio.

Laureato presso l’Università degli Studi del Molise ed iscritto all’Albo degli Avvocati di Campobasso. Cassazionista.

Ha conseguito il diploma di specializzazione presso la Scuola per le Professioni Forensi dell’Università degli Studi del Molise. Ha frequentato master e numerosi corsi di specializzazione e perfezionamento tra cui:

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO PRESSO LA LUMSA – ROMA - 1500 ore (principali materie trattate: Diritto Processuale Amministrativo, Amministrativo con specifico riferimento al settore degli appalti e dell’urbanistica);

MASTER DIRITTO E CONTENZIOSO SOCIETARIO –NAPOLI – IPSOA SCUOLA DI FORMAZIONE (materia trattata: Diritto Societario con particolare riferimento agli aspetti del contenzioso);

MASTER DI SPECIALIZZAZIONE “DIRITTO DEL LAVORO” (materia trattata: Diritto del lavoro – Previdenza sociale – Gestione del contenzioso in sede giurisdizionale).

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIRITTO DELL’AMBIENTE PRESSO L’UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA

MASTER DI SPECIALIZZAZIONE “DIRITTO DEL LAVORO” 
Principali materie: Diritto del lavoro – Previdenza sociale -Gestione del contenzioso in sede giurisdizionale – Gestione del contenzioso dinanzi alle DPL – Valutazione delle modifiche introdotte ed in corso di introduzione

Negli anni, ha prestato la propria attività di consulenza ed assistenza nel diritto dei trasporti. In tale contesto si è occupato, a livello regionale, della specifica materia del TPL procedendo, in un team selezionato, alla redazione del Bando di Gara per la Regione Molise. È consulente di alcune società fortemente inserite nello specifico settore del trasporto su gomma.

In ambito pubblico vanta numerosi rapporti di collaborazione con amministrazioni comunali della Regione Molise nonché con altri enti pubblici anche economici (Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Campobasso-Bojano di cui è consulente) dei quali cura sia l’aspetto gestionale e di preventiva consulenza, sia quello giudiziario. Svolge la propria attività in tutto il territorio nazionale ed a favore di alcuni complessi sociali operanti nel settore delle Gaming Company. Ha curato, per il Consorzio Esaedro, ed in contraddittorio con la procedura concordataria Perrella – Tribunale di Campobasso, la stipula di un contratto di locazione ad uso commerciale di un capannone per lo stoccaggio di merce. Si occupa della specifica materia degli appalti pubblici anche mediante redazione dei bandi di gara e della complessiva lex specialis. Ha assistito, in tale ultimo contesto, alcune delle più importanti società Molisane e Nazionali operanti nel settore dello smaltimento dei rifiuti e della depurazione. Ha prestato e presta assistenza anche in materia urbanistica sia assistendo amministrazioni comunali sia privati. Ha collaborato con associazioni di consumatori (Primoconsumo) alle quali ha fornito consulenza in sede stragiudiziale.

Offre, inoltre, assistenza nell’ambito del diritto del lavoro (master di specializzazione).

 

Enrica Verrusio, nata a Benevento (BN) il 30.12.1975

Avvocato senior.

Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureata presso l'Università degli studi del Molise, con una tesi in diritto privato dal titolo "La responsabilità extracontrattuale dei dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione”.

Dopo la laurea non ha mai smesso di approfondire la propria formazione attraverso la partecipazione a qualificati corsi post laurea nelle materie di principale interesse, conseguendo la Specializzazione per le Professioni Legali presso l'Università degli studi del Molise.

Ha collaborato in veste di praticante abilitato con prestigiosi studi legali, nei quali si è occupata di diritto civile, societario, tutela del consumatore (con particolare riguardo alla normativa comunitaria).

Nel 2008 si è iscritta all'albo degli Avvocati di Campobasso ed esercita la professione forense.

È iscritta nella lista per i Difensori d’Ufficio.

Dal 2006 approfondisce, sulla base anche dell’esperienza maturata come agente di sviluppo in materia di internazionalizzazione d’impresa, tematiche giuridiche aziendali relazionandosi con le maggiori imprese molisane negli anni 2006/2007 tramite collaborazione con la Camera di Commercio di Campobasso e la Unioncamere Molise. Negli anni successivi offrendo alle stesse, tramite proficua collaborazione con l’avv. Pasquale Ripabelli, consulenza legale.

Opera dunque nelle seguenti aree di interesse:

- diritto civile (proprietà, contratti, obbligazioni, risarcimento del danno, tutela del consumatore)

- diritto commerciale (contratti commerciali e di impresa, società di persone e di società di capitali, recupero del credito)

- diritto tributario (ricorsi presso Commissione Tributaria Provinciale e Regionale contro atti dell'Agenzia delle Entrate, Enti Locali, Equitalia, Soris, ecc., mediazione tributaria, istanze in autotutela, interpelli) 

- diritto internazionale privato.

Ha maturato, altresì, esperienza in veste di responsabile analisi e proposte normativo-istituzionali, in programmi europei per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI) tra cui, da ultimo, quello di innovazione sociale di cui al DPCM 21/12/2018 in partenariato con l’Università degli Studi del Molise e il Mo.D.A.V.I. Onlus di Roma.